MASSAGGIO THAI NATURALE LANNA (TOK SEN)

IL MASSAGGIO CON ‘MARTELLO E SCALPELLO’

L’unico trattamento che abbina il massaggio thai tradizionale ad una particolare tecnica di percussioni dei meridiani energetici.

Il massaggio Tok Sen è una delle più antiche ‘arti terapeutiche’ e forme di trattamento della tradizione medica Lanna-Thai, sviluppata dai monaci buddisti nei templi e tramandata – per secoli, fino ad oggi – nella sua forma originale, nei villaggi ai margini dell’estremo nord della Thailandia (al confine tra la Cambogia e il Laos).

Tok Sen significa ‘cancellare il percorso’ oppure ‘colpire i sentieri’, in riferimento alla ‘pulizia’ e alla ‘rimozione’ del Lom  – vento – stagnante nei canali energetici Sen del corpo umano.

Il massaggio Tok Sen è l’unico ad utilizzare strumenti di legno – ricavati da un particolare albero di tamarindo che ricordano, nella forma, un martello (Limb) e uno scalpello (Khone).

In origine, veniva utilizzato per rilassare i contadini che tornavano stanchi dal lavoro nelle risaie. Per questo motivo, questo massaggio è molto utile contro l’affaticamento muscolare degli sportivi, ma anche per risolvere problemi posturali e dolori alla cervicale, alla schiena, alle gambe e alle spalle. Le vibrazioni prodotte dai bastoncini di legno – battuti l’uno sull’altro e, a loro volta, direttamente sul corpo con un movimento ritmico – dissolvono, in profondità, tensioni e blocchi muscolari. Ne consegue anche un aumento della circolazione sanguigna che stimola, di conseguenza, le terminazioni nervose locali.

Nel massaggio Tok Sen si utilizzano tecniche di palpazione, digitopressione e di massaggio thailandese tradizionale, battendo i bastoncini di legno – leggermente, ma con fermezza – lungo le aree di tensione e di dolore e – piuttosto profondamente – sulle fasce muscolari contratte oppure sul nervo locale dolente.

Questo trattamento fa nascere una profonda e risonante vibrazione che ‘viaggia’ attraverso tutto il corpo, creando un’onda intensa di benessere generalizzato.

Il Tok Sen interessa, principalmente, le due linee energeticheSenpiù importanti del nostro corpo: “Sen-en yai”e “Sen-en yoi”.

Il suo obiettivo consiste nello sbloccare le vie energetiche del corpo attraverso micro percussioni. Gli effetti del massaggio sono, perciò, molteplici: dal sollievo (a volte anche alla sparizione totale…) delle algie, fino al drenaggio linfatico delle zone congestionate del corpo. Inoltre, rende la pelle più tonica ed elastica, grazie al suo effetto ‘vibrato’. E’ efficace nel trattamento di neuropatie, disturbi articolari, muscoli spastici e blocco degli elementi, oppure per acquietare la mente e calmare un corpo teso. Infine, andando a lavorare in profondità, il massaggio Tok Sen è anche utile e rapido nel trattamento di vecchi traumi.

Il trattamento Tok Sen è spesso abbinato al Massaggio Thailandese Tradizionale quale completamento ed esaltazione dello stesso e può essere eseguito anche con l’ausilio di olio.

* 60 min.: 55 €